Assistenza computer Milano

Backup Mac: 4 metodi per salvare i file di Macbook e iMac.

14 Dicembre 2022
 - by 
Assistenza Mac

Nei nostri Macbook e iMac conserviamo una grande quantità di foto, di documenti e di altri file importanti. I computer, tuttavia, non sono la soluzione migliore per tenere al sicuro i nostri dati: basta un semplice guasto e rischiamo di perdere il lavoro e i ricordi di una vita! Niente paura però, in questo articolo spieghiamo 4 semplici metodi per fare il backup Mac.

Come salvare foto e documenti del Mac per conservarli al sicuro.

Cominciamo illustrando alcune tecniche manuali per salvare file, foto e documenti del Mac.

Backup Mac con chiavetta USB: la soluzione più semplice ed economica.

Per prima cosa dobbiamo acquistare una chiavetta USB nuova per dedicarla alla sola funzione di backup, custodendola in un luogo sicuro. Per effettuare il backup dei nostri dati dobbiamo semplicemente copiare i file più importanti dal nostro Mac e incollarli direttamente nella chiavetta USB. Così facendo avremo sempre una copia di sicurezza, recuperabile in ogni momento. Questa semplice operazione va ripetuta periodicamente, così da salvare anche i nuovi file e le versioni più aggiornate.

Backup su un disco SSD: per chi ha bisogno di molto spazio.

Se dobbiamo fare il backup di una grande quantità di dati lo spazio di una chiavetta USB può non essere sufficiente. In questo caso conviene acquistare un disco esterno. Si tratta di un disco collegabile al Mac mediante un semplice cavo USB, sul quale possiamo salvare tutti i file, le foto e i video che vogliamo conservare.

Per il backup di un Macbook o di un iMac consigliamo di utilizzare un disco solido (SSD), in quanto la velocità di trasferimento è molto maggiore.

Backup Mac su cloud: Dropbox, iCloud e SkyDrive.

Un'altra soluzione molto pratica e sicura è data dal backup Mac su cloud. Esistono svariati servizi con i quali è possibile salvare una copia dei nostri file online, come ad esempio Dropbox, iCloud e SkyDrive.

Una volta installato il software (chiamato client) del servizio scelto, potremo sincronizzare una o più cartelle del nostro Mac creando un backup online sicuro e affidabile.

Backup Mac automatico con Time Machine, l’applicazione di macOS.

L’applicazione Time Machine permette di eseguire il backup di un Macbook o iMac in maniera del tutto automatica. Time Machine, installata in tutti i sistemi operativi macOS, è infatti in grado di condurre backup orari, giornalieri o settimanali, e può essere configurata per rispondere alle nostre necessità.

Ecco tutti i passaggi per fare il backup Mac con Time Machine:

  • Collega un dispositivo di archiviazione da utilizzare per i backup del Mac.
  • Nelle impostazioni di Time Machine seleziona il dispositivo scelto come destinazione di backup.
  • A questo punto Time Machine inizia automaticamente a effettuare backup periodici. In alternativa, puoi anche lanciare un backup manuale.
  • Se vuoi modificare la frequenza di backup devi aprire le impostazioni di Time Machine, premere su “opzioni” e scegliere "frequenza di backup".

Ricorda: se hai creato un backup del Mac con Time Machine e vuoi ripristinare i tuoi file, puoi utilizzare l’applicazione chiamata Assistente Migrazione.

Scegli l’esperienza. Scegli Assistenza Mac a Milano e Provincia