5.820 persone hanno letto questo articolo

Velocizzare l’avvio del Mac

30/07/2015, in Blog, da Daniele Trazzi

Esistono piccoli accorgimenti che permettono un avvio più rapido di MacOS anche quando il nostro Mac sta invecchiando.

Un passo che sicuramente porta numerosi e visivi giovamenti (ed è senz’altro consigliato) è quello di sostituire l’hard disk con un SSD (Solid State Disk). Quest’operazione da un bello sprint al sistema ma di Contro ha che richiede una spesa di oltre 100€.

Tuttavia è anche possibile seguire dei piccoli accorgimenti tramite MacOS per rendere l’avvio del sistema un po’ più rapido. Ecco come.

 

  • Ottimizzazione degli elementi di avvio utente

Si può gestire e disattivare l’avvio automatico per i software che non vogliamo si carichino insieme a MacOS tramite “Elementi di Login”.

“Elementi di Login” si trova all’interno di Preferenze di Sistema -> Utenti e Gruppi.

Si aprirà la finestra seguente:

 

 

Possiamo selezionare gli elementi che non ci interessano e cliccare sul tasto ” – ” in basso. Facendo in questo modo l’applicazione non si caricherà più in automatico all’avvio del sistema operativo.

 

  •  Pulizia elementi avvio di sistema

Un altro percorso dove è possibile trovare ulteriori elementi che si avviano automaticamente è all’interno del percorso “/Library/StartupItems”.

In questa cartella non troviamo solo gli applicativi presenti all’avvio automatico del profilo utente attuale ma quelli generali, ovvero quelli che impattano anche su eventuali altri profili esistenti.

E’ sufficiente in questo caso eliminarli inserendo la password dell’utente amministratore.

 

  • Elementi in esecuzione automatica sul Dock

Potrebbero esserci ache degli elementi in esecuzione automatica sul Dock. Facendo click destro sulle App presenti e cliccando su “Opzioni”, è possibile attivare/disattivare l’avvio automatico al Login.

 

  • FileVault

Un altro aspetto da non sottovalutare è la crittografia del disco rigido con FileVault. Se attivata infatti si ha una leggera riduzione delle prestazioni. Se ce l’abbiamo attivato ma non è strettamente necessario, consiglio la disabiitarlo se non utilizzato andando su “Preferenze di Sistema” -> “Sicurezza e Privacy” -> “FileVault”. Cliccando sul lucchetto ed autenticandosi è possibile disabilitare tale funzionalità

 

Taggato come:  

2 Risposte a Velocizzare l’avvio del Mac

  1. Teo Di Giulio ha detto:

    Dopo aver aggiornato il s.o. con Captain il mio mac è estremamente lento sia in avvio che durante l’esecuzione di qualsiasi programma. Inoltre una volta il pc non si è avviato ed ho dovuto attendere circa 5 ore per la reinstallazione del sistema operativo. Molte grazie

    • Daniele Trazzi ha detto:

      Ciao Teo,

      Da quale sistema operativo hai fatto l’aggiornamento? Io consiglio sempre di fare l’aggiornamento da un vecchio Mac solo se si ha già un disco SSD.

      Buona serata
      Daniele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerchi qualche informazione?

Usa il form che segue per ricercare nel sito

Non hai ancora trovato quello che cercavi? Lascia un commento oppure contattaci per avere le informazioni che cerchi.

Link Utili

Software consigliati per Mac:.